Sostieni la OFP

L’Orchestra Filarmonica Pugliese nasce nel 2013 dalla volontà di un gruppo di musicisti da tempo attivi sul territorio in ambito orchestrale, didattico e solistico. In questo progetto, essi trovano la possibilità di unire sinergicamente le proprie competenze ed il proprio entusiasmo per far nascere un nuovo polo culturale musicale di riferimento, attraverso il quale la Regione Puglia si fa promotrice della divulgazione della musica classica di qualità.

Perché sostenere la O.F.P.

Attraverso l’investimento in attività culturali si aumenta il livello intellettuale del capitale sociale che vive di relazioni, interscambio di conoscenze e cooperazione, in buona sostanza aumenta il BES (benessere equo e sostenibile) del territorio.

Per le persone e le aziende che effettuano erogazioni liberali in favore della OFP sono previsti diversi benefici fiscali, pertanto sostenerci ha un duplice vantaggio!

Dati necessari  

Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita, Aziende/Ente, Indirizzo, CAP, Città, Codice Fiscale, Telefono, Email, Sito internet, Firma e Data.

Le seguenti informazioni vanno inviate per posta elettronica con Pdf allegato firmato all’indirizzo filarmonicapugliese@gmail.com oppure asslegnipregiati@gmail.com

E’ possibile effettuare il pagamento tramite assegno bancario o circolare, non trasferibile, intestato ad Associazione LEGNI PREGIATI oppure con bonifico bancario: BANCA UNIPOL – Filiale di Molfetta (BA) CODICE IBAN :  IT53 P031 2741 5600 0000 0002 232

Causale: SOSTIENI OFP – LEGNI PREGIATI

I vantaggi per le persone fisiche

I donatori possono scegliere di detrarre l’erogazione liberale dall’imposta, oppure di dedurla dal proprio reddito, in due modi alternativamente: detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato, fino ad un massimo di 30.000 euro (DPR. 917/86 e L.96/2012); dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e, comunque, nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14, Decreto Legge 35/05 convertito in Legge n. 80 del 14/05/2005). In generale, risulterà più conveniente dedurre l’erogazione dal reddito imponibile, quando l’aliquota marginale Irpef sia superiore alla percentuale di detrazione, che è oggi fissata al 19%.

I vantaggi per le Aziende

Anche le imprese (ditte individuali, società di persone, società di capitali, enti commerciali, fondazioni) possono usufruire di vantaggi fiscali per le liberalità a favore del settore culturale e dello spettacolo. Le aziende possono dedurre le erogazioni liberali in due modi alternativamente: dedurre le donazioni dal reddito per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’azienda dichiarato (art.100, comma 2 del D.P.R. 917/86); dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e, comunque, nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14, comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito in Legge n. 80 del 14/05/2005). Per ulteriori chiarimenti, consigliamo di rivolgersi al consulente di fiducia o al CAF. Ricordiamo che si può godere dei benefici fiscali previsti dalla legge effettuando le erogazioni liberali tramite bonifico bancario, ufficio postale o altri sistemi di pagamento tracciabili (carte di debito, di credito, prepagate…). Nel nome del beneficiario deve essere riportata la corretta dicitura si dovrà scrivere quindi “Associazione Culturale e Musicale Legni Pregiati”. Per consentirci di mandare la ricevuta di versamento necessaria per richiedere i fiscali, chiediamo cortesemente di farci avere l’indirizzo email, eventualmente segnandolo nella causale del versamento. Ricordiamo infine di conservare e allegare alla dichiarazione dei redditi: l’estratto conto della carta di credito, se hai donato con carta di credito e l’estratto conto del conto corrente bancario o postale, in caso di bonifico.

Sponsorizzazioni

La parola sponsor, ha origini antichissime, risalenti agli antichi romani, e stava a significare garante, padrino, in collegamento con la radice del verbo spondere, il cui significato corrisponde a promettere, garantire, obbligarsi.

La sponsorizzazione, sempre contrattualizzata, consente all’azienda una piena deducibilità della somma erogata a OFP – Legni Pregiati. In particolare l’azienda ha la facoltà di scegliere tra: la deduzione totale nell’esercizio di sostenimento del costo e la ripartizione in 5 esercizi in quote costanti (20% della spesa per ogni esercizio considerato). Sostenere la Stagione Concertistica dell’Orchestra Filarmonica Pugliese è un’opportunità per le Aziende che vogliono diversificare il proprio mix di comunicazione, sviluppare i canali di attuazione della responsabilità d’impresa e promuovere la propria immagine aziendale attraverso l’accostamento a un evento in forte crescita e a tematiche riconosciute come prioritarie in ambito regionale, nazionale ed europeo. Si tratta inoltre di un’occasione ideale per rafforzare le relazioni con una delle più prestigiose realtà musicali pugliesi. Sponsorizzare permette anche di creare un connubio tra realtà differenti che possono avere più di un incrocio da condividere.

Info Segreteria : Molfetta (BA) filarmonicapugliese@gmail.com – +39 327 546 3130 – asslegnipregiati@pec.it