Concerto in memoria delle Vittime del Crollo di Viale Giotto: Beethoven e l’Inno alla Gioia per celebrare fratellanza e speranza

Foggia, 10 novembre 2023 – In occasione del 25° anniversario del crollo di Viale Giotto, venerdì 15 novembre, alle ore 20:45, si terrà presso l’Aula Magna Valeria Spada della Facoltà di Economia un concerto speciale dedicato alla memoria delle vittime. Protagonista della serata sarà l’esecuzione della Sinfonia n. 9 in Re minore op. 125 di Ludwig van Beethoven, celebre per il suo Inno alla Gioia, simbolo universale di speranza e unità.

Il concerto, diretto dal maestro Luciano Fiore, vedrà la partecipazione del Coro dauno di Voci Bianche, del Coro Giovanile dauno, del Coro Polifonico dauno “U. Giordano” e dell’Orchestra Filarmonica Pugliese. L’evento, a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria del posto, si propone come un omaggio sentito alla memoria delle vittime di quel tragico evento, con l’augurio che il messaggio di fratellanza insito nell’Inno alla Gioia possa essere di conforto e ispirazione per la comunità.

Artisti protagonisti:

Soprano: Grazia Berardi

Contralto: Tina D’Alessandro

Tenore: Pantaleo Metta

Basso: Gianfranco Cappelluti

Coro dauno di Voci Bianche “U. Giordano”

Coro Giovanile dauno “U. Giordano”

Coro Polifonico dauno “U. Giordano”

Orchestra Filarmonica Pugliese

Direttore d’orchestra: Maestro Luciano Fiore

Dettagli dell’evento:

Data: Venerdì 15 novembre 2023

Orario: Ingresso 20,15 – Inizio Ore 20:45

Luogo: Aula Magna Valeria Spada della Facoltà di Economia, Foggia, Via Caggese

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: È possibile prenotare il proprio posto tramite il circuito Eventbrite, a questo link.

Informazioni aggiuntive:
La Sinfonia n. 9 di Beethoven è stata scelta proprio per l’importante significato che porta con sé. La sua esecuzione vuole rappresentare un messaggio di speranza e resilienza, e l’Inno alla Gioia – che invita all’unione e alla pace tra i popoli – sarà un modo per commemorare degnamente le vittime e per condividere con il pubblico il valore della memoria e della solidarietà.